aggiornamento 18 dicembre 2023
“Come usare lo Spid”
si è svolto il 14 dicembre 2023 a Caserta presso l ’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA), in via Renella 58, il terzo corso pratico, gratuito ed aperto a tutti, per imparare ad utilizzare Lo Spid. Anche questa volta i partecipanti, con la guida del relatore Giuseppe Piscitelli e dei due giovani tutors Valentina Masiello e Mario Duplice, hanno potuto esercitarsi direttamente ai computers, messi a disposizione dall’Associazione. La formazione per piccoli gruppi sull’uso delle nuove tecnologie è il percorso individuato dall’ADA, come riferisce la presidente Maria Pia Sperino, per contribuire a facilitare la fruizione virtuale dei servizi pubblici. Questi corsi, finanziati dall’ADA nazionale con i fondi del 5 X 1000, prevedono uno sportello di consulenza, anche telefonica, presso la sede dell’ADA. L’intero progetto, che è stato realizzato grazie allo staff dei volontari, coordinati dal vice presidente Nicola Rulli, sarà replicato nel nuovo anno.
aggiornamento 23 novembre 2023
“Come usare lo Spid”
Il corso pratico, gratuito ed aperto a tutti, si è svolto il 23 novembre 2023 a cura dell ’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) di Caserta, con la presidenza di Maria Pia Sperino, presso la prestigiosa ed accogliente Biblioteca Comunale di S. Maria C.V, diretta da Enzo Oliviero, grazie al patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale. Imparare ad utilizzare lo Spid per l’accesso virtuale ai pubblici uffici, questo l’obiettivo dell’incontro. I numerosi partecipanti, con la guida del relatore Gianfranco Guadagnuolo e di due giovani tutor Valentina Masiello e Mario Duplice, hanno potuto esercitarsi direttamente ai computers, messi a disposizione dall’ Associazione ADA ed acquisire familiarità con il nuovo strumento digitale.
Sono stati eseguiti test di ingresso e finali per la verifica dell’efficacia delle attività. Il corso sullo SPID, finanziato dall’ ADA nazionale con i fondi del 5 X 1000 e che è stato realizzato grazie allo staff dei volontari dell’ ADA, guidati dal vice presidente Nicola Rulli, sarà replicato a breve.